Il sito non utilizza cookie
Home
Una comunità contemplativa
La nostra storia
La liturgia
Il lavoro
La costruzione del monastero
Una vita che rinasce

 

capolettera

 

Le monache cistercensi cercano Dio e seguono Cristo sotto una Regola e una badessa in una comunità stabile, che è scuola di carità fraterna. Poiché tutte le sorelle hanno un cuor solo e un'anima sola, tutto è loro comune. Portando i pesi le une delle altre, adempiono alla legge di Cristo e partecipando alle sue sofferenze sperano di entrare nel regno dei cieli.

 

 


Una comunità contemplativa

Chi è l'uomo che vuole la vita e arde dal desiderio di vedere giorni felici?". Se a queste parole tu risponderai: "Io!", Dio replicherà: "Se vuoi avere la vita, quella vera ed eterna, …
Fratelli carissimi, che può esserci di più dolce per noi di questa voce del Signore che ci chiama? Guardate come nella sua misericordiosa bontà ci indica la via della vita!
Armati dunque di fede e di opere buone, sotto la guida del Vangelo, incamminiamoci per le sue vie in modo da meritare la visione di lui, che ci ha chiamati nel suo regno.

Regola di san Benedetto

La vita in un monastero alterna il lavoro alla preghiera, la lettutra ai momenti di vita fraterna. Una vita semplice fatta di cose semplici, intessuta di comunione e di servizio reciproco, di lode e di ringraziamento. La liturgia scandisce le ore della giornata e riconduce il cuore di ciascuna all'essenziale, quello che mai potrà essere tolto. Il lavoro trasforma l'esistenza in servizio e dà a ogni evento la possibilità di divenire manifestazione del Dio con noi. La lettura ci permette di entrare nel pensiero stesso di Colui che da sempre ci ha pensate.
Lode e ringraziamento, gioia e speranza, amore e amicizia: tutto ci è dato in sovrappiù come dono immeritato.

Vita

HOME

Il sito non utilizza cookie