Il sito non utilizza cookie

Home
Una comunità contemplativa
La nostra storia
La liturgia
Il lavoro
La costruzione del monastero
Una vita che rinasce

 

 

 

 

La nostra storia

Il monachesimo nasce nel sec. IV in Egitto. I primi monaci, che cercavano una profonda comunione con Dio, si ispiravano solo al Vangelo. “Respirate sempre Gesù Cristo”, diceva Sant’Antonio, il grande Padre dei monaci, ai suoi discepoli.
Nel VI secolo risplende la figura di San Benedetto. La sua Regola, tutta permeata di equilibrio e sapienza, cerca di armonizzare l’ideale monastico con il genio dei popoli occidentali.

sanbenedetto

Lungo i secoli, sotto la Regola benedettina, nascono quasi tutti i monasteri occidentali. Il messaggio di San Benedetto, attraverso la testimonianza di monaci e monache, è stato lievito di civiltà per tutta l’Europa.
Nei VI secolo, il monachesimo si fa un mezzo potente di rinnovamento spirituale e sociale. La riforma monastica dei secoli XI e XI, portò un elevato numero di monaci a scoprire la purezza delle loro origini come segno di fecondità dell’ antico tronco benedettino.
Cîteaux ha il suo fondamento nella riforma monastica del secolo XII, per opera di tre monaci benedettini, Roberto. Alberico e Stefano.
Mossi dallo Spirito di Dio, lasciarono il monastero di Molesme (Francia) e andarono ad installarsi nella foresta della Borgogna. Lontano dagli sguardi degli uomini, in quel luogo solitario, cercavano di vivere con maggiore fedeltà la Regola di San Benedetto.
Una lunga storia quella che da san Benedetto arriva fino a oi, una storia carica di santità e ricca di tradizione, sulla quale in questi anni difficili abbiamo appoggiato i nostri passi, certe della sua solidità.
In primi passi di una comunità sono sempre faticosi e carichi di imprevisti.
Per noi è stata ed è ancora in atto una vera e propria Odissea per poter realizzare il sogno di costruire un vero monastero.

Nasoma Y’Ombembwa:
l’odissea monastica nel quarto mondo

Valserena

È il 1978: ritornano le prime tre sorelle angolane dopo 12 anni di formazione in un monastero spagnolo. Un gruppo di ragazze le aspetta e iniziano così i primi passi di una vita monastica trappista in Angola.
1980: si aggiungono alle prime tre altre tre sorelle italiane del Monastero di Valserena e inizia la fondazione vera e propria.
Entreranno poi altre giovani, perseverando alcune, e tra le molte difficoltà della guerra e della situazione sociale ed economica, la comunità continuerà lentamente a crescere e mettere radici.
Come tutti i figli di San Benedetto, anche Nasoma Y’Ombembwa inizia a irradiare uno spirito di trasformazione intorno a sé:..

HOME

Il sito non utilizza cookie