Il sito non utilizza cookie
 

 


La storia del nostro laboratorio

 

        Era il 1993, durante la terribile guerra dei “55 giorni”, e nel nostro monastero, come d’altronde in tutte le case religiose, arrivavano rifugiati e feriti. Ma ben presto antibiotici ed altri medicinali necessari finirono e non c’era possibilità di un rifornimento immediato.
        In quel momento ci siamo ripromesse che, se il Signore ci avesse risparmiato da morte, nonostante tutte le bombe, una volta finita la guerra avremmo fatto tutto il possibile per dare ad alcune sorelle una formazione in chimica farmaceutica per iniziare una produzione, sia pure semplice, di medicinali di base, sul posto.
        A questo scopo nel 1994-95 le prime due sorelle sono state mandate in Italia, a Onigo, nel Veneto, per un corso di teoria e pratica, in un Laboratorio farmaceutico dell’ASSOGALENICA, sotto la direzione della Dottoressa Laura Mazzon, che ha assicurato l’assistenza per tutto questo periodo. In seguito, altre due sorelle hanno frequentato, presso l’Università di Chimica di Milano, corsi specializzati per l’uso dell’Espettrofotometro, strumento offerto dalle ONGS SHA e DW per analizzare i principi attivi e antibiotici.
        Un corso di due anni di medicina naturale, condotto dalle Suore Serve dello Spirito Santo, ci ha allargato ulteriormente il vasto campo delle piante medicinali e ella possibilità dell’estrazione dei principi attivi naturali.
        Durante tutti questi anni abbiamo sviluppato e migliorato la gamma dei prodotti medicinali e cosmetici, lavorando in un locale provvisorio annesso all’abitato che con carità ci aveva dato l’Arcidiocesi fin dall’inizio della nostra presenza a Huambo e dove siamo rimaste per ben 25 anni, data l’impossibilità di costruire qualcosa fuori dal circondario della città.    Una volta avvenuta la pace ci siamo trasferite immediatamente in alcune abitazioni provvisorie di questa proprietà, che da dieci annici aveva dato il Ministero dell’Agricoltura, e questo anche ringraziando la Difesa Civile e la Hallo Trast, che si sono accollati il lavoro di sminamento.     
È chiaro che la prima costruzione definitiva che ci siamo proposte di innalzare è stata il Laboratorio, sia perché diventava difficile andare e venire da Huambo, per il nostro principale lavoro, abitando al Soke, sia anche perché abbiamo pensato che finalmente era ora di avere un luogo stabile per le nostre fabbricazioni.  

 

il lavoro
del laboratorio

HOME

Il sito non utilizza cookie